Influenza. Sapevate che…

Farmacia_Grassi_Cesenatico_Blog_Influenza

Ogni anno in Italia vengono colpiti da sindromi influenzali e para influenzali circa 6 milioni di persone, tra cui bambini ed anziani che rappresentano le categorie più a rischio.
I responsabili di tali infezioni sono diversi tipi di virus che, penetrando attraverso il naso e la bocca, colpiscono in particolare vie respiratorie e apparato gastro-intestinale causando la tipica sintomatologia influenzale che si manifesta con febbre, tosse, cefalea, congestione nasale, vomito e diarrea.
La patologia influenzale colpisce solitamente in autunno ed in inverno, nei mesi tra novembre e marzo, con picchi tra dicembre e gennaio; la prognosi può variare da qualche giorno a più di una settimana.

La terapia farmacologica consiste nell’impiego di antifebbrili, decongestionanti nasali, antidiarroici e fermenti lattici; non servono antibiotici in quanto si tratta di una patologia di origine virale.

Se i sintomi persistono è necessario consultare il proprio medico di famiglia o il pediatra i quali vi indicheranno la terapia opportuna.

Alcuni accorgimenti possono prevenire e combattere l’influenza, quali:
– lavare molte volte le mani con acqua e sapone durante la giornata
– ripararsi la bocca ed il naso quando si tossisce o starnutisce
– non toccarsi naso e bocca con mani non lavate
– evitare, se possibile, luoghi molto affollati

La maggior prevenzione tuttavia è rappresentata dal vaccino antinfluenzale, che deve sempre essere somministrato dal medico nei mesi di novembre e dicembre.
Inoltre, per stimolare le difese immunitarie, è possibile utilizzare prodotti di origine naturale: integratori a base di echinacea, uncaria, rosa canina, acerola o rimedi omeopatici specifici come anas barbariae hepatis extractum 200DH rimangono scelte molto efficaci contro le patologie da raffreddamento.

Dott. Pierluigi Grassi


 

PRODOTTI CONSIGLIATI DA NOI

 

AminoDefence

31 nutrienti tra cui L-glutammina, echinacea, curcuma, vitamine C e D e ginseng. Le vitamine C e D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario° mentre il ginseng ha un effetto tonico (stanchezza fisica, mentale).

Integratore alimentare

42 capsule vegetali GreenCaps

Descrizione

Laboratori NHCO Nutrition® hanno sviluppato AMINODEFENCE, una formula che concentra 4 complessi:

Il complesso STI-ß-IM, che contiene glutammina, proteine derivate dal siero di latte, vitamina D ed estratti di echinacea e di shiitake che contribuiscono alle naturali difese dell’organismo.

I complessi AIF-380 e AIF-960, contenenti manganese, vitamina C e zinco, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La vitamina C inoltre contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. AIF-380 contiene curcuminoidi estratti dal rizoma di Curcuma longa.

Il complesso VITA3STIM, contenente estratti di eleuterococco, che favorisce le naturali difese dell’organismo, e di ginseng, con proprietà antiossidanti.

 

Modo d’uso: si consiglia di assumere 4 capsule al giorno per la prima settimana, due la mattina e due la sera. Proseguire con due capsule al giorno al mattino. Assumere le capsule preferibilmente durante i pasti.

Avvertenze: non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non utilizzare in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini, o comunque per periodi prolungati, senza sentire il parere del medico. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l’uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico. Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. In rari casi l’acido lipoico può dare ipoglicemia. Il prodotto è destinato agli adulti. Sconsigliato alle persone in trattamento con anticoagulanti.

Contiene caffeina (4 mg per 4 capsule). Non raccomandato per i bambini, in gravidanza e durante l’allattamento.

__________________

VITA C 1000 FORTE

un concentrato di sostegno al SISTEMA IMMUNITARIO

VITA C 1000 FORTE è particolarmente utile in caso di abbassamento delle difese immunitarie, come supporto nelle influenze stagionali e/o come prevenzione delle recidive.
La Vitamina C, ad effetto ricostituente, contribuisce alla regolare funzione del sistema immunitario, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.

Modo d’uso

Si consiglia l’assunzione di 1 compressa al giorno con abbondante acqua.

Avvertenze

Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Ingredienti funzionali

VITAMINA C (acido L-ascorbico), VITAMINA C da Rosa canina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *